Un account di posta elettronica con una mailing list non pulita è un account elettronico. L’inattività degli indirizzi e-mail influisce sulla reputazione del mittente ISP, a causa del mix di abbonati. Mentre gli inattivi dovrebbero essere separati dagli attivi, permettendo loro di cancellarsi attraverso l’opzione di cancellazione. Questo si traduce in un indirizzo e-mail bloccato. Oltre a questo problema, ce ne sono molti altri che causano la chiusura di un indirizzo e-mail.
Gli ostacoli alla gestione del database per una buona reputazione ISP
I rimbalzi, leggeri o pesanti, ritornano o perché la casella di posta del destinatario è troppo piena o perché il messaggio pesa abbastanza. Vengono anche dal fatto che l’indirizzo non è valido o non esiste affatto. Questo impedisce la consegna delle e-mail inviate e quindi colpisce la credibilità del mittente. Una volta ripulita la lista, grazie al sistema https://captainverify.com/it/ il database diventa più leggero ma con indirizzi funzionali. È ottimizzato e facilita l’apertura delle e-mail e allo stesso tempo riduce la quantità di campagne pubblicitarie.
Ridurre i costi di invio e aumentare il ritorno sull’investimento
È quindi chiaro che per raggiungere e mantenere un migliore livello di invio, la mailing list deve essere ripulita. L’altro vantaggio finanziario è che le spese di spedizione si riducono, perché i file da inviare pesano meno e quindi non occupano troppo del pacco. Inoltre, il proprietario dell’e-mail ha la garanzia di un guadagno sul suo investimento, perché le statistiche dei messaggi inviati sono conservate in un cruscotto che permette di recuperare i profitti sui servizi. A sua volta, la pulizia della lista raggiunge facilmente i clienti e anche i prospect. Questo è quindi un vantaggio per l’indirizzo e-mail di un’azienda, qualunque sia la sua dimensione. Inoltre, la pulizia delle liste da parte del sistema non è solo la più economica, ma migliora anche efficacemente il posizionamento SEO, e quindi i servizi raggiungono più persone.